Mamma (anche futura): questo post Ă© per te đź’ś
♀️Hai mai sentito parlare dei “primi 1000 giorni di vita”? Si tratta del periodo che intercorre tra il concepimento e i primi due anni del bambino. Si tratta di una finestra temporale determinante per la sua salute futura e ogni intervento preventivo, dal punto di vista nutrizionale, può fare la differenza.
💠Come ci ricorda il Ministero della Salute, i primi 1000 giorni di esistenza del bambino possono portare a risultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine, non solo per il bambino e l’adulto che sarà , ma anche per i genitori, la collettività e le generazioni future.
🤱Alcuni difetti del metabolismo e l’obesità in età adulta, ad esempio, possono essere fortemente influenzati da un’alimentazione in gravidanza poco adeguata, da errori nella fase di allattamento o anche dall’esposizione a sostanze tossiche o inquinanti ambientali. Inoltre, lo sviluppo delle competenze cognitive e socio-relazionali del bambino dipende molto dalla qualità della relazione con i genitori e con l’ambiente che lo circonda.
đź“žđź“ť Per questo Ă© importante (meglio se ancor prima del concepimento) occuparsi fin da subito della propria alimentazione e stile di vita.
Se hai bisogno di aiuto prima o durante la gravidanza, in allattamento o per lo “svezzamento” sono qui per te 🙂