In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti rivolte dagli utenti online rispetto alle visite nutrizionali e dal percorso intrapreso con un nutrizionista.
Il nutrizionista è un professionista specializzato in scienze dell’alimentazione e si occupa di migliorare la condizione di benessere generale del paziente attraverso un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano.
Esistono diverse figure che si occupano di stile piani alimentari e diete. Molti si chiedono: cos’è meglio tra un dietologo e un nutrizionista? In realtà non esiste un professionista migliore di un altro. La differenza sta nel percorso formativo, nell’approccio e nella visione complessiva del paziente. Il dietologo è un medico, specializzato in alimentazione umana. Può stilare piani dietetici e prescrivere farmaci specifici. Il dietista è un laureato in dietistica e solitamente affianca il medico nello stilare programmi alimentari specifici per pazienti patologici. Il nutrizionista invece, solitamente un biologo, segue pazienti con un approccio più integrato, consigliando nutraceutici e alimenti funzionali.
Il prezzo per una visita nutrizionale cambiano in base alle zone geografiche. Nelle aree di Chivasso, Settimo e Crescentino il costo medio per una prima visita è di 120 euro. La durata del percorso nutrizionale, che prevede visite di controllo periodiche, dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere (in genere dura qualche mese).
Non tutti i professionisti includono l’elaborazione del piano alimentare nel costo della prima visita. Si può arrivare a spendere fino a 150/200 euro. Il dott. Christian Lenzi offre un servizio personalizzato, includendo la dieta o il programma alimentare nel costo della prima visita.
Molte persone credono che per andare dal nutrizionista ci sia bisogno di un intervento drastico, magari per perdere diversi chili in eccesso o per farsi stilare un programma alimentare rigido e difficile da seguire. In realtà la consulenza nutrizionale può essere utile per chiunque voglia migliorare il proprio rapporto con il cibo, risolvendo qualche disturbo alimentare o semplicemente raggiungere una più ampia condizione di benessere.
Oltre alla dieta è possibile che il professionista proponga al paziente l’assunzione di integratori alimentari o nutraceutici. Questi prodotti possono essere consigliati in base alle specifiche esigenze del paziente.
Per la prima visita è necessario presentarsi in abbigliamento comodo e portare con sé le più recenti analisi del sangue (non più vecchie di 6 mesi) oltre che eventuali referti medici.
Il dott. Christian Lenzi svolge la libera professione come biologo nutrizionista presso gli studi di Chivasso (Via Corti 7B), Settimo Torinese (Via Regio Parco 11) e Crescentino (Viale Po 33).
Se stai cercando un nutrizionista sportivo (per attività amatoriali o dilettantistiche) il dott. Lenzi può fornirti adeguata assistenza dal punto di vista nutrizionale, elaborando su misura un piano alimentare personalizzato e performante.
La nutrizione pediatrica è un tema in forte crescita negli ultimi anni. Sempre più genitori decidono di affidarsi a un nutrizionista per migliorare lo stile alimentare di propri figli. Se cerchi un nutrizionista pediatrico a Chivasso, Settimo Torinese o Crescentino puoi prendere un appuntamento con il dott. Lenzi.
Dott. Lenzi – biologo nutrizionista
Contatti:
Cell. 3348601672
Email. nutrizionistasumisura@gmail.com