Quando andare dal nutrizionista?

In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti rivolte dagli utenti online rispetto alle visite nutrizionali e dal percorso intrapreso con un nutrizionista.

Cosa fa il nutrizionista?

Il nutrizionista è un professionista specializzato in scienze dell’alimentazione e si occupa di migliorare la condizione di benessere generale del paziente attraverso un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano.

Differenza tra dietologo, dietista e biologo nutrizionista?

Esistono diverse figure che si occupano di stile piani alimentari e diete. Molti si chiedono: cos’è meglio tra un dietologo e un nutrizionista? In realtà non esiste un professionista migliore di un altro. La differenza sta nel percorso formativo, nell’approccio e nella visione complessiva del paziente. Il dietologo è un medico, specializzato in alimentazione umana. Può stilare piani dietetici e prescrivere farmaci specifici. Il dietista è un laureato in dietistica e solitamente affianca il medico nello stilare programmi alimentari specifici per pazienti patologici. Il nutrizionista invece, solitamente un biologo, segue pazienti con un approccio più integrato, consigliando nutraceutici e alimenti funzionali.

Quanto costa una visita da un nutrizionista?

Il prezzo per una visita nutrizionale cambiano in base alle zone geografiche. Nelle aree di Chivasso, Settimo e Crescentino il costo medio per una prima visita è di 120 euro. La durata del percorso nutrizionale, che prevede visite di controllo periodiche, dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere (in genere dura qualche mese).

Quanto costa una dieta?

Non tutti i professionisti includono l’elaborazione del piano alimentare nel costo della prima visita. Si può arrivare a spendere fino a 150/200 euro. Il dott. Christian Lenzi offre un servizio personalizzato, includendo la dieta o il programma alimentare nel costo della prima visita.

Quando si va da un nutrizionista? Quando è il caso?

Molte persone credono che per andare dal nutrizionista ci sia bisogno di un intervento drastico, magari per perdere diversi chili in eccesso o per farsi stilare un programma alimentare rigido e difficile da seguire. In realtà la consulenza nutrizionale può essere utile per chiunque voglia migliorare il proprio rapporto con il cibo, risolvendo qualche disturbo alimentare o semplicemente raggiungere una più ampia condizione di benessere.

Cosa danno i nutrizionisti per dimagrire?

Oltre alla dieta è possibile che il professionista proponga al paziente l’assunzione di integratori alimentari o nutraceutici. Questi prodotti possono essere consigliati in base alle specifiche esigenze del paziente.

Cosa serve per andare da un nutrizionista?

Per la prima visita è necessario presentarsi in abbigliamento comodo e portare con sé le più recenti analisi del sangue (non più vecchie di 6 mesi) oltre che eventuali referti medici.attività

Chivasso, Settimo Torinese e Crescentino

Il dott. Christian Lenzi svolge la libera professione come biologo nutrizionista presso gli studi di Chivasso (Via Corti 7B), Settimo Torinese (Via Regio Parco 11) e Crescentino (Viale Po 33).

Sport

Se stai cercando un nutrizionista sportivo (per attività amatoriali o dilettantistiche) il dott. Lenzi può fornirti adeguata assistenza dal punto di vista nutrizionale, elaborando su misura un piano alimentare personalizzato e performante.

Pediatria

La nutrizione pediatrica è un tema in forte crescita negli ultimi anni. Sempre più genitori decidono di affidarsi a un nutrizionista per migliorare lo stile alimentare di propri figli. Se cerchi un nutrizionista pediatrico a Chivasso, Settimo Torinese o Crescentino puoi prendere un appuntamento con il dott. Lenzi.

Dott. Lenzi – biologo nutrizionista

Contatti:

Cell. 3348601672

Email. nutrizionistasumisura@gmail.com

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 134

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *